Il Borgo, situato nel comune di Gambolò, nel territorio della Lomellina, Lumlina in dialetto Lombardo, è un punto di partenza strategico per una vacanza in un territorio tutto da scoprire.
Il territorio, nell’ambito della Pianura Padana, ha conservato nel corso della storia alcune caratteristiche peculiari, prima tra tutte la bellezza naturalistica della vegetazione circostante.
A pochi passi si trova la riserva fluviale del Parco del Ticino, un’area naturale protetta diventata nel corso degli anni Sito di interesse comunitario. Un luogo caratterizzato da differenti ecosistemi: da zone boschive, ricche di prati e brughiere, a zone umide rappresentate dal fiume e dalle lanche.
Allo stesso modo, a pochi chilometri dal Borgo è possibile raggiungere città meravigliose come Vigevano, Novara o Pavia, considerate tutt’oggi bellezze storiche inestimabili.
Un borgo raccolto, curato in ogni dettaglio, circondato da mura possenti che sembrano voler preservare l’atmosfera dal caos contemporaneo. Una cittadina vivace, tanto legata al Ticino quanto alla sua storia e alle tradizioni, aperta all’arte e agli eventi internazionali. Le biciclette scivolano svelte e discrete sotto al campanile, i caffè dove tutti incrociano tutti, un condensato di raffinata provincia all’italiana.
Città d’arte della Pianura Padana con un passato storico di rilievo, erede di un ragguardevole patrimonio artistico: il Castello Visconteo, la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, la Pinacoteca Malaspina, il Duomo, il Ponte Coperto e la Basilica di San Michele Maggiore, solo per citarne alcuni.
Situata ad est del Piemonte, anche Novara è un luogo ricco di storia, dalla Basilica di San Gaudenzio al Campanile di Benedetto Alfieri, ma non solo. Oltre al centro storico, l’itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche conduce anche nella campagna, dove sorgono, isolati nel verde, antichi castelli e abbazie medievali.
Impostazione cookie / Informativa Privacy
Cookie policy /MSM Digital
© Molino d’Isella s.r.l. – via Lago di Nemi, 25 – 20142 Milano (MI) – Iscrizione REA-MI 1809990, C.S. € 100.000, P.IVA 05287400963
Novità, eventi, iniziative e molto altro via email
ma senza disturbarti troppo.